Lo Shinrin-Yoku, l’immersione nella foresta con i cinque sensi è una terapia universale nata in Giappone negli anni ottanta e il termine “bagno di foresta” è stato coniato dal direttore dell’ente forestale nipponico.

L’industrializzazione e il progresso della tecnologia hanno purtroppo allontanato l’essere umano dal contatto con la natura e si è persa questa connessione così preziosa per la nostra salute e il nostro benessere.
La natura è nostra alleata ed è un potente strumento di guarigione. Lo Shinrin-Yoku ci permette di recuperare questo contatto con noi stessi e con la nostra parte più profonda, la nostra essenza.

I benefici dello Shinrin-Yoku sono comprovati anche scientificamente. Questa terapia è sovvenzionata dal sistema sanitario nipponico ed è messa in pratica nelle università di medicina e nelle cliniche del Giappone.
Il “bagno nella foresta” apporta numerosi benefici come l’abbassamento delle concentrazioni dell’ormone dello stress nel corpo, rinforza il sistema immunitario, regola il sistema cardiocircolatorio, abbassa il colesterolo, calma la mente, aiuta a vedere la vita sotto un’altra prospettiva, aiuta a liberare la mente dai condizionamenti che rallentano o ostacolano la nostra crescita, rallenta l’invecchiamento, aiuta a prevenire dalle malattie legate all’invecchiamento, aiuta per gli stati d’ansia e le paure, e combatte il “tecno-stress”.

Lo Shinrin-Yoku è una terapia adatta ad ogni età. Si può praticare in gruppo o individualmente e in diversi modi come la passeggiata e le meditazioni nel bosco e per i più piccini è una bellissima esperienza sensoriale. Questa terapia si può praticare anche nei luoghi chiusi, con l’ausilio delle piante.

La natura è bellezza e lo Shinrin-Yoku apre le porte alla nostra creatività e alla nostra intuizione, permettendoci così di superare le difficoltà della vita e aiutandoci a trasformare ogni sfida in una forza positiva per la nostra crescita interiore.
Ti aspetto con gioia per un’immersione nella natura.
