La Forest Therapy è una terapia a stretto contatto con la natura e che porta con sé gli insegnamenti del Buddhismo Zen, dello Shinrin-Yoku, dell’Estetica e dell’Arte Giapponese, dello Sciamanesimo e dello Yoga Sciamanico, oltre a racchiudere le conoscenze occidentali della filosofia e della psicologia immaginale, partendo da pensatori come Henry Corbin, James Hillman, C. G. Jung, creando così un ponte tra Oriente e Occidente. Per Henry Corbin viviamo in un mondo immaginale dove tutto ció che vediamo è un simbolo del nostro percorso e verso il risveglio e la libertà.

Il Forest Therapy Guide è un terapeuta, un insegnante che guida le persone attraverso la Natura verso una nuova consapevolezza e trasformazione interiore.
È un istruttore di meditazioni, rituali e pratiche che aiutano a riequilibrare e riportare l’armonia e la guarigione nel corpo, nella mente, nell’energia e nell’Anima.

La Forest Therapy si può praticare nei boschi, nelle foreste, in qualsiasi luogo naturale e anche nelle città, come nei parchi e nei centri benessere e centri yoga con l’ausilio delle piante e dei fiori. La Natura è la nostra più Grande Maestra di Vita.
I benefici della Forest Therapy sono numerosi e appurati anche scientificamente, tra i quali il rinforzo del sistema immunitario, l’abbassamento dello stress, la regolazione del sistema cardiocircolatorio, l’abbassamento del colesterolo, il rallentamento e la prevenzione dell’invecchiamento, il miglioramento delle capacità cognitive, il miglioramento degli stati d’ansia, delle paure e delle fobie, l’aiuto per gli stati depressivi, la liberazione dai condizionamenti mentali che rallentano o ostacolano la propria evoluzione e la propria crescita personale.

La Forest Therapy, oltre che aiutare a riscoprire e riattivare i cinque sensi, lavora anche sui piani sottili e accresce e libera le percezioni extrasensoriali, la creatività e l’intuizione, ciò che non si vede ma che esiste.
Per i popoli animisti e nelle culture ancestrali, come nello Sciamanesimo, la vita e la morte, il mondo visibile e il mondo invisibile sono distinti ma non separati. Nella Natura non esiste il senso di dualità e il senso di separazione. Tutto è Unità, tutto è Connesso, tutto è Amore, tutto è Bellezza.

La Forest Therapy è una terapia adatta anche per i più piccoli. Aiuta giovani e bambini ad immergersi nella Natura con i cinque sensi con divertenti attività ed esperienze sensoriali, oltre che aiutarli a migliorare la concentrazione e l’apprendimento, a rilassarsi e soprattutto a disintossicarsi dal “tecno-stress”, una nuova patologia della nostra società moderna.

Il profondo Amore che ho per la Natura, per gli Animali, per tutte le Creature, per lo Sciamanesimo, per il Giappone e per le pratiche orientali mi hanno spinta a diventare Forest Therapy Guide. Il mio Cuore e la mia Anima mi hanno guidato verso questa nuova qualifica professionale, la quale porta ad un profondo cambiamento interiore e ci riconnette alla nostra Essenza.
Viki Drpic
Qualifica professionale di Forest Therapy Guide e Insegnante di Shinrin-Yoku
